mercoledì 11 febbraio 2015

Mercato finanziario nazionale, fiducia di gestori e analisti in crescita


Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla staticità dei mercati finanziari nazionali, gestori e analisti del settore segnalano un aumento di fiducia, intravedendo una ripresa economica nel prossimo semestre. Questo è quanto emerge dal sondaggio redatto da CFA Society Italy, l’organizzazione no-profit di professionisti nell'ambito investimenti finanziari attivi nell’accertamento di una condotta etica nel settore d’interesse.

Svolto tra il 22 e il 31 gennaio 2015, il sondaggio ha evidenziato una fiducia diffusa verso un miglioramento della situazione finanziaria del Paese, con solo un 8% propenso a un peggioramento e il 43% senza variazioni indicative. Con il "CFA Italy Sentiment Index”, ovvero la differenza tra ottimisti e pessimisti, a 39,4% è possibile evidenziare un consistente ottimismo negli attenti al settore con un indice che supera di oltre 20 punti la quota registrata nel dicembre 2014.


Il miglioramento dell’indice di sentiment, secondo Angelo Meda, Responsabile Investimenti Azionari Banor Sim, è attribuibile a tre fattori principali quali: la forza del dollaro con relativo impatto sulla competitività aziendale, il quantitative easing della Bce e relativa immissione di liquidità nel sistema interbancario e la riduzione del prezzo del petrolio, determinante per l’economia importatrice quale l’Italia.