mercoledì 4 febbraio 2015

Deal Execution e l’importanza del processo di definizione Term Sheet

Il processo di Deal Management, dedicato alla gestione e implementazione di Deal, vede al suo interno anche l’attività di Deal Execution. Attraverso il perfetto coordinamento delle parti coinvolte fino alle fasi di closing e post-closing, questa importante fase consiste nel garantire supporto consulenziale al cliente per quanto concerne la definizione dei principali documenti contrattuali come il term-sheet.

Matteo Cosmi
Nelle operazioni in ambito finanziario e contrattuale di maggiore entità, le parti coinvolte sono chiamate a stipulare prime clausole contrattuali e trovare taluni accordi in relazione ad esse. In particolare le parti predispongono il contenuto e il testo di alcune clausole, danno atto di averle approntate congiuntamente, ma dichiarano nel contempo la piena liberta di modifica nel corso del procedimento di acquisizione. Gli atti ora detti possono essere inquadrati nello schema della “minuta” o puntuazione, con cui le parti “intendono fissare o puntualizzare determinati punti”, senza tuttavia assumere alcun impegno in relazione ad essi ad eccezione di alcune clausole: riservatezza, esclusività, ripartizione delle spese e foro competente.


Tale documento, denominato Term-sheet, contiene in forma sintetica i punti inerenti al negoziato quali: valutazione, governance e clausole di base.