Il processo di Deal Management,
dedicato alla gestione e implementazione di Deal, vede al suo interno anche
l’attività di Deal Execution. Attraverso il perfetto coordinamento delle parti
coinvolte fino alle fasi di closing e post-closing, questa importante fase
consiste nel garantire supporto consulenziale al cliente per quanto concerne la
definizione dei principali documenti contrattuali come il term-sheet.
Nelle operazioni in ambito finanziario
e contrattuale di maggiore entità, le parti coinvolte sono chiamate a stipulare
prime clausole contrattuali e trovare taluni accordi in relazione ad esse. In
particolare le parti predispongono il contenuto e il testo di alcune clausole,
danno atto di averle approntate congiuntamente, ma dichiarano nel contempo la
piena liberta di modifica nel corso del procedimento di acquisizione. Gli atti
ora detti possono essere inquadrati nello schema della “minuta” o puntuazione,
con cui le parti “intendono fissare o puntualizzare determinati punti”, senza
tuttavia assumere alcun impegno in relazione ad essi ad eccezione di alcune
clausole: riservatezza, esclusività, ripartizione delle spese e foro
competente.
Tale documento, denominato Term-sheet,
contiene in forma sintetica i punti inerenti al negoziato quali: valutazione,
governance e clausole di base.